RIS PACS

Che cos’è il RIS PACS?

Il RIS PACS è un sistema telematico (PACS-RIS) in grado di archiviare tutte le immagini radiografiche prodotte. Le stesse possono essere  trasmesse in tutti i Servizi e Reparti all’interno della Casa di Cura e successivamente anche all’esterno.

Quali sono i benefici?

In Radiologia sono state posizionate delle stazioni di tele-refertazione che consentono innanzitutto una visione immediata delle immagini da parte del radiologo, con riduzione dell’impiego di personale, e permettono inoltre il loro invio a distanza in altri ospedali, anche all’estero, per un tele-consulto.

Il PACS permette inoltre la possibilità di stampare e archiviare su CD o DVD tutti gli esami radiologici effettuati, consentendo sia una riduzione dei costi di gestione, sia una tutela dell’ambiente vista l’eliminazione di pellicole e chimici di sviluppo, cioè di materiale che necessita di smaltimento speciale come rifiuto tossico.
La tele-trasmissione delle immagini, assieme all’utilizzo della tele-refertazione e della firma elettronica, consente uno sgravio per il personale di segreteria e un accorciamento dei tempi di consegna dei referti, primo passo per giungere all’obbiettivo della consegna diretta del referto al termine delle prestazioni.

Il sistema PACS-RIS consentirà in un futuro assai prossimo il collegamento diretto con i medici di base che vorranno avvalersi della struttura ospedaliera per prenotare direttamente dal proprio ambulatorio le prestazioni dei loro assistiti, potendole poi successivamente visualizzare non appena disponibili; anche i pazienti, con apposita pass-word, potranno visualizzare da casa le immagini e relativo referto delle proprie indagini eseguite.

Nel 2014 il sistema completamente rinnovato ed aggiornato passando ad un sistema FUJI.