All’interno del Presidio Ospedaliero “Giovanni XXIII°” è operativa la “Breast Unit”, prevista dalla Regione Veneto (DGR n. 1693 del 24/10/2017).
Che cos’è:
Si tratta di un gruppo di lavoro multidisciplinare, comprendente i chirurghi dell’Unità operativa di Senologia, radiologi senologi dedicati, oncologi-radioterapisti, patologi, psicologi, infermieri professionali e tecnici.
L’obiettivo della Breast Unit è quello di promuovere e realizzare la diagnosi precoce e la cura dei tumori maligni della mammella (di gran lunga i più frequenti fra tutte le neoplasie maligne!), assicurando il trattamento più idoneo e fornendo il supporto necessario per l’assistenza successiva ed il follow up.
Questo è reso possibile da una Radiologia Senologica altamente specializzata, che si avvale di mammografi 3D con Tomosintesi, ecografi con sonde a 24Mhz, RMN e mammografie con mezzo di contrasto, biopsie su guida ecografica o stereotassica o RMN. Del tutto innovativo è l’impiego di clip speciali per una localizzazione “radar guidata” delle lesioni tumorali più piccole, non palpabili.
I casi diagnosticati vengono tempestivamente discussi ed approfonditi nelle riunioni settimanali del Gruppo Multidisciplinare e vengono proposti, dove necessario, per il trattamento chirurgico e/o per le cure oncologiche. Alla terapia chirurgica provvede lo staff dell’Unità Operativa di Senologia, che tratta annualmente circa 200 casi di tumori maligni della mammella, oltre a numerosi casi di patologia mammaria benigna o ad incerto potenziale di malignità che richiedano trattamento chirurgico.
La Chirurgia Senologica (afferente al Dipartimento di Chirurgia) esegue dove possibile interventi conservativi della mammella (quadrantectomia con biopsia del linfonodo sentinella) o, se necessario, interventi di mastectomia, assicurando tuttavia in questi casi, se possibile, un programma ricostruttivo di chirurgia onco-plastica.
Terminato il trattamento chirurgico il Team multidisciplinare analizza i risultati istologici e degli esami di stadiazione, e indica un percorso per le terapie successive e per il follow up. Se opportuno può essere avviato un programma di fisioterapia riabilitativa.
La Breast Unit è funzionalmente collegata con le Oncologie e Radioterapie del territorio, con le quali collabora strettamente per fornire alle pazienti, con massima rapidità e coordinazione, tutte le cure complementari e, dove indicate, quelle neoadiuvanti (chemioterapie eseguite, in casi selezionati, prima dell’intervento chirurgico).
Del Team multidisciplinare fanno parte figure professionali specializzate nell’assistenza psicologica alle pazienti che la richiedano.
Con la Breast Unit collaborano inoltre associazioni di volontari (Cafè Coraggio, La Forza in Passerella, Il Trifoglio Rosa) che contribuiscono ad arricchire la rete di assistenza e supporto a pazienti con esperienza personale di patologia oncologica, favorendone il pieno ritorno al benessere ed alla vita normale.
Il presidio Ospedaliero ed il personale medico del Team promuovono inoltre campagne informative sul territorio in forma di convegni a partecipazione libera e gratuita, nell’ottica di rafforzare sempre più la cultura della prevenzione e della diagnosi precoce.
Staff:
Chirurgia:
Dr. Pasquale Piazzolla – Responsabile
Dr.ssa Monica Baldessin
Dr. Roberto Busolin – Consulente
Radiologia
Dr.ssa Domenica Sara Bragagnolo
Dr. Francesco Di Toma
Dr.ssa Chiara Michieli
Dr. Bernardino Spaliviero
Dr.ssa Elena Vianello
Oncologia-Radioterapia
Prof. Luigi Corti
Psicologa
Dr.ssa Gioia Zanatta
Coordinatore-Case Manager
Dr.ssa Tiola Zerbini
Tel 0422896758
lun-ven 8.00-14.00
Infermieri professionali
Dr.ssa Sara Bisca
Tel 0422896689
Dr.ssa Francesca Zanchetta
Tel 0422896335
Claudia Ramona Okros
Prenotazione visite senologiche: Tel. 0422896739
Prenotazione mammografie: Tel. 0422896710
Cafè Coraggio
La Forza in Passerella Tel. 3484930437 (Michela)