Il Laboratorio Analisi della Casa di Cura Giovanni XXIII offre competenze integrate di:
Ematologia
Area della medicina di laboratorio che studia le alterazioni delle cellule del sangue e del sistema emopoietico (l’insieme degli organi e dei tessuti in cui avviene la produzione di globuli rossi, globuli bianchi e piastrine).
Chimica clinica
Si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica e dell’applicazione di tecniche analitiche chimico-strumentali e immunochimiche per effettuare determinazioni diagnostiche o di routine sui liquidi biologici.
Immunometria
Comprende tutte le tecniche che utilizzano una reazione antigene-anticorpo (gli antigeni sono tutte quelle sostanze che possono essere riconosciute dal sistema immunitario) per determinare la concentrazione di un dato analita (o elemento ricercato).
Microbiologia
Dedicata allo studio delle malattie infettive da agenti patogeni. Si avvale di tecniche colturali, microscopiche e immunologiche.
Citoistopatologia
Consiste nello studio della cellula e dei suoi costituenti (membrana, citoplasma, nucleo) attraverso l’utilizzo di colorazioni specifiche che consentono di individuare alterazioni associabili a patologie di tipo infiammatorio, infettivo e neoplastico. Preziosa in quest’ambito la collaborazione con il servizio di Radiologia della Casa di Cura per l’effettuazione degli esami mediante agoaspirazione: il supporto del radiologo infatti permette di realizzare prelievi mirati in base alle caratteristiche della singola ghiandola o linfonodo, rendendo di fatto la valutazione molto più precisa e affidabile rispetto alla tecnica tradizionale.
Altamente automatizzato, il laboratorio è costituito da un sistema chiuso al 95% che garantisce la sicurezza degli operatori e l’assenza di contaminazioni, sia ambientali che tra i campioni in esame. Il moderno sistema informatico permette di condividere immediatamente e in assoluta sicurezza i referti dei pazienti interni con i reparti interessati, in questo modo i medici possono essere sempre aggiornati sulle condizioni dei loro assistiti. È inoltre messo a disposizione di tutti i pazienti il servizio di refertazione web grazie al quale è possibile scaricare direttamente sul computer di casa gli esiti di laboratorio.
Il laboratorio si contraddistingue per un’offerta diagnostica estremamente ampia e, grazie anche alla collaborazione con centri esterni, è in grado di realizzare qualsiasi tipo di analisi. Al suo interno vengono effettuate ogni anno oltre 500.000 prestazioni. La Casa di Cura Giovanni XXIII dispone di un ambulatorio per prelievi, tamponi vaginali e Pap test sotto la diretta gestione del laboratorio analisi.
Alcune prestazioni di rilievo
Antigene Prostatico Specifico (PSA)
In stretta collaborazione con il reparto di Urologia, il laboratorio è uno dei pochi in Veneto a effettuare la misurazione del dosaggio di tPSA, del fPSA e del 2proPSA prodotti dalla prostata che ha la funzione di mantenere fluido il seme dopo l’eiaculazione. Da questi dosaggi si ricava il PHI (Prostatic Health index) tramite il quale, nei soggetti a rischio o con sospetta neoplasia in atto, un semplice esame ematico può essere sufficiente a escludere la malattia e permette di limitare il ricorso alla biopsia nel 35% dei casi, con evidenti benefici per i pazienti. Solo se l’esame dovesse indicare un alto PHI sarà necessario effettuare la biopsia per escludere con sicurezza la presenza di cellule tumorali.
Estrazione di concentrati Piastrinici (Platelet Rich Plasma – PRP) per la Terapia con Fattori di Crescita
Il laboratorio si occupa della preparazione dei Fattori di Crescita Piastrinici, utilizzati nell’Unità Operativa di Ortopedia per trattare i pazienti con malattie degenerative delle articolazioni.
Come si sa, le piastrine, uno dei principali costituenti corpuscolati del sangue, sono specializzate nell’impedire perdite di sangue a seguito di una lesione e nel favorire i processi di coagulazione in caso di emorragie o ferite; sono proprio i fattori di crescita in esse contenuti a compiere questi processi riparativi. L’estrazione di concentrati piastrinici avviene mediante particolari tecniche di centrifugazione e separazione cellulare che permettono di ottenere una concentrazione il PRP (plasma ricco di piastrine) è in grado di stimolare una rigenerazione dei tessuti molto più rapida del normale e rimandare la necessità di interventi protesici articolari. Per approfondire visita la pagina di Ortopedia.
I nostri punti di forza
Il Laboratorio Analisi della Casa di Cura Giovanni XXIII unisce i vantaggi di una struttura complessa, grazie alla ricca dotazione tecnologica e alla preparazione dei suoi medici, a quelli di una struttura agile che riesce a prendersi cura dei propri assistiti singolarmente, senza limitarsi a fornire dei semplici referti ma suggerendo ed effettuando direttamente ulteriori approfondimenti qualora ne emerga la necessità.
i referti possono essere scaricati su richiesta direttamente dalla sezione ritira referti
Elenco delle prestazioni
Il laboratorio analisi è completamente automatizzato ed informatizzato ed esegue:
•Esami di Chimica Clinica
•Ematologia
•Microbiologia
•Immunometria
•Istocito-patologia
•Citologia Agoaspirativa sotto guida ecografica di organi superficiali e profondi
•Prove di coagulazione
Staff
Dott. Luciano Pasini – Responsabile. Specialista in Ematologia di laboratorio, in anatomia patologica, in oncologia. Membro dell’International Academy of Cytology (Miac) membro della Comunione Scientifica del S.I.ME.L (Società italiana di Medicina di Laboratorio) e del Gruppo Italiano di Ematologia di Laboratorio
Dott.ssa Rossana Callea – Aiuto dirigente. Specialista in patologia clinica
Dott. Gianluigi Gasparoni – Medico Spec. Biochimica e Chimica Clinica Indirizzo Diagnostico.
Orari e recapiti
La prenotazione non è necessaria e i prelievi si eseguono dalle ore 7.30 alle ore 9.00 dal lunedì al venerdì.
La prenotazione è necessaria per:
spermiogramma, tampone vaginale-vulvare, tampone uretrale, pap-test, ago aspirati, strisci da secrezione capezzolo, esame microbiologico e citologico di lesioni ulcerative della cute, esami microbiologici degli annessi cutanei (unghie), PHI (Prostate Healt Index), rigenerazione piastrinica.
Telefonare dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle ore 17,00 al numero 0422 896714
La consegna di campioni (feci, urine e altro materiale organico) prelevati a casa va effettuata in orario 07,30 – 09,00 dal lunedì al venerdì.