Mammografia digitale con Tomosintesi

mammografo con tomosintesi Selenia DimensionsLa mammografia è un esame diagnostico del seno, effettuato con un basso dosaggio di raggi X, che ha lo scopo di individuare tumori e cisti. Durante la procedura il seno viene sottoposto a una leggera compressione, in questo modo si riduce lo spessore dei tessuti e le immagini risultano più precise e meno soggette ad artefatti da movimento. Ciò comporta inoltre la diminuzione della dose necessaria di radiazioni. In mammografia di screening vengono eseguite due proiezioni della mammella: una dalla testa ai piedi (proiezione cranio-caudale, CC) e una angolata in vista laterale (proiezione obliqua medio-laterale, OML). La mammografia diagnostica può includere anche altre proiezioni, comprese quelle ingrandite per lo studio dei particolari. Deodoranti, talco o altri prodotti cosmetici possono disturbare i raggi X per cui bisogna evitarne l’utilizzo nel giorno dell’esame.
La mammografia 3D con Tomosintesi è la tecnologia all’avanguardia per la diagnosi precoce del tumore al seno e consiste, in poche parole, in una mammografia tridimensionale ad alta definizione. Attraverso la Tomosintesi è possibile studiare la mammella strato dopo strato, scomponendola in tante immagini che poi, sovrapposte, ne ricostruiscono la figura nella sua completezza per mettere in evidenza eventuali alterazioni strutturali come noduli, addensamenti e calcificazioni. Questo permette di evidenziare lesioni che nell’esame tradizionale non sarebbero individuabili e di offrire, quindi, una superiore attenzione alla paziente.
La nostra struttura dispone del mammografo con Tomosintesi Hologic Selena Dimensions, progettato per fornire eccezionali immagini 2D e 3D alla dose di radiazioni più bassa possibile. La nuova ed innovativa opzione C-View di Hologic infatti crea immagini 2D sintetizzate dal gruppo di immagini di Tomosintesi, eliminando la necessità di una seconda esposizione. Questa funzione consente di ridurre sia il tempo di compressione della paziente che la dose di radiazione.