Logopedia

MediciTipo di attivitàPrestazione
Dott. Giovanna ZerbinatiSia convenzionata che in libera professioneVisite

Principali patologie trattate

  • TERAPIA MIOFUNZIONALE ED ARTICOLATORIA NELLA DEGLUTIZIONE ATIPICA.
    Essa riguarda principalmente bambini ed adolescenti inviati dal foniatra, ma più spesso dall’Ortodonzista in presenza di melocclusione dentale conseguente al permanere, dopo lo svezzamento, di deglutizione di tipo infantile.
    La terapia riabilitativa è costituita da cicli di sedute in cui si presentano serie pianificate di esercizi, illustrati in studio e fatti eseguire a casa, anche con la collaborazione dei familiari, e con costanti verifiche.
  • TRATTAMENTO DELLA DISFONIA (alterazione della voce) che può colpire sia in età infantile che adulta e può trovare origine sia in lesioni organiche che in fattori psicologici. I pazienti vengono inviati in trattamento dal Foniatra o dall’Otorinolaringoiatra con diagnosi e documentazione sull’eziologia ed entità del disturbo.
    La terapia riabilitativa è costituita da cicli di sedute che partono sempre dall’impostazione di una corretta respirazione diaframmatica alla quale si uniscono tecniche di rilassamento nelle forme di tensione muscolo-scheletrica.
    Si lavora poi sull’accordo pneumo-fonico (coordinazione respiro-voce) per giungere poi alle indicazoni terapeutiche specifiche, senza tralasciare il versante psicologico

 

Orari e recapiti

Prenotazione allo sportello o telefonica allo 0422 896739, dalle ore 08.00 alle ore 16.00 dal lunedì al venerdì.